Francesca
Maneskin. Quando si dice "X Factor"
Il fattore X è un insieme di elementi distintivi, unici, irreplicabili. È la traduzione artistica del DNA, ognuno ha il suo. Ma a differenza del DNA, che tutti noi abbiamo, il fattore X è raro... molto raro!

Ammetto di non amare i talent ma ho un amore smodato per mia figlia. E #XFactor diventa un momento di condivisione tra noi. I #Maneskin e la loro primissima volta sul palco ci hanno convinte parecchio. Il loro rock è puro e originale. Avete mai visto un bassista suonare come se tra le mani avesse una chitarra elettrica? Io no!
I #Maneskin hanno la straordinaria capacità di rendere uniche e forti anche cover intoccabili. Provate ad ascoltare la loro versione di Back To Black. Amy Winehouse è una delle artiste che più amo. Toccare il sacro è rischioso. Loro hanno rischiato e hanno vinto!
Il fattore X dei Maneskin
Hanno affrontato il palco da subito come se fossero veterani di tournée internazionali. Hanno giocato. Hanno un look naturale e non forzato. Loro sono proprio così e sprigionano un'energia unica e pura. I #Maneskin sono un ottimo esempio di originalità per tutti i ragazzi che sognano uno spazio nell'olimpo dorato della musica. Rompono le paure e dimostrano che avere personalità è ciò che rende vincente qualsiasi progetto!
Sold Out. Ho subito pensato a un ottimo piano marketing...
Li ho osservati per un po'. Prima che il loro live in città venisse spostato a Casa della Musica, in via Barbagallo, i #Maneskin collezionano un clamoroso #soldout nazionale.
Ho iniziato a immaginare a un'ottima strategia marketing: puntiamo su posti piccoli (l'#Hart ha un capienza molto sotto le 1.000 persone) e lasciamo la gente con il desiderio di vederli presto live. E a un buon test per una band davvero giovane e per un mercato dei concerti che ci racconta di clamorosi flop "talent". Probabilmente entrambe, almeno fino a due giorni, quando su Ticketone si sono aperte le vendite biglietti per la nuova location.
E ora, attendiamo tutti il live di questa sera! Welcome in Naples, Maneskin!