Cerca
  • Francesca

NEUHM ha aguzzato l’ingegno: dal BASIC al Baaar Garden a Organica Records

Aggiornamento: gen 20

Siano benedette le mode che ritornano… e gli imprenditori che non si arrendono!



Il tempo ha reso la #musica sempre più #fluida, allegramente “spacciata” e messa a giro sulle #piattaformedigitali. Il mercato fisico subisce la botta di un inesorabile e incalzante down, sempre meno #cd venduti.


Anche il nostro modo di vivere e “consumare” è diventato più fast: #supermercato (la #bottega solo a intermittenza), #grandimagazzini (la #boutique solo a intermittenza), #Amazon (che non ha lasciato fuori dalla sua rete nessun settore merceologico). E la #musica finisce schiacciata in questo nuovo modo di vivere, ascoltata in #stereotouchscreen o con abbonamenti su #Spotify (e simili), trasportata su #chiavetteUSB.


In queste corse e in questo delirio consumistico, benedette siano le #mode che ritornano! Torna in auge il #vinile.


Gaia ha espresso il desiderio di avere un #giradischi e di collezionare vinili. Ringrazio la vita per la sua passione, che forse gli è stata trasmessa nel DNA. In un pomeriggio grigio di questo tempo, vado su #Amazon (perdere le abitudini non è semplice ma gli affetti ci aiutano) e inizio a cercare. Mando link a un amico per sapere quale prendere (non ci capisco granché). Mentre la mia richiesta di aiuto giace in una #WhatsApp in attesa di risposta, mi viene in mente Raffaele Pellone e la sua storia (l’affetto che mi aiuta ad abbandonare l’idea di acquistare il giradischi su Amazon).


Raffaele è un giovane imprenditore napoletano, lungimirante e inarrestabile. Ha fondato, con Gigi Testa, dj di origini napoletane e di fama mondiale, #NEUHM, un brand diventato noto e accreditato nel mondo house internazionale.


Ho avuto il piacere di incrociarli sulla mia strada perché ho curato l’ufficio stampa di un evento straordinario, Body & Soul 20th Anniversary, che ha portato in consolle al #TeatroPalapartenope di #Napoli i tre guru Danny Krivit, Joe Claussell e François K. Per 10 anni, Raffele e Gigi, insieme a una squadra di ragazzi fortissimi, hanno lavorato alla crescita del brand NEUHM, organizzando eventi internazionali in diversi luoghi della città di Napoli.


Poi creano un loro club #BASIC. A un anno dall’apertura arriva #Covid19. Basic chiude immediatamente, come previsto dal #DPCM per il contenimento della #pandemia. Appena viene dato il via libero alle apertura, Raffaele, Gigi e tutta la squadra NEUHM danno vita al #BaaarGarden, con aperitivo solo su prenotazione e numeri molto diversi da quelli ospitati al BASIC. Dunque, questi ragazzi, guidati da Pellone e Testa, usano il #lockdown per progettare e la riapertura li ha trovati pronti a una nuova avventura. Ma con la fine di settembre arriva anche il divieto degli #aperitivi e BAAAR GARDEN chiude i battenti, come era capitato a marzo al BASIC. A questo punto, ti aspetti il crollo emotivo. Invece, no!!!





Grandi cultori della musica, i ragazzi di NEUHM danno vita a #ORGANICARECORD, un negozio di vinili al centro storico di Napoli, con una selezione di dischi curata da Gigi Testa.

La mia mente ci ha messo 5 minuti a mettere in fila i passaggi che segnano la storia imprenditoriale di Raffaele Pellone e Gigi Testa, imprenditori-coraggio di questa città “scamazzata”. La loro forza e la loro tenacia vanno premiate e sostenute. Gli ho subito scritto un messaggio e lui si è attivato per ordinare il giradischi a Gaia, tecnicamente sicuramente di gran lunga superiore ai giocattolini che avevo selezionato (anche da incompetente) su Amazon.


Lo stesso giorno in cui ho cercato il giradischi su Amazon, ho fatto anche una ricerca per una bambolina per mia nipote. Il giorno dopo sono entrata in un negozio di giocattoli e ho trovato la stessa bambolina a un costo inferiore.


Sosteniamo i nostri #imprenditori! Amazon non paga le improponibili tasse italiane. Contribuiamo tutti alla costruzione di un mondo che si possa dire davvero migliore! Torniamo a dare valore al nostro tempo. Una cosa Covid ce l’ha insegnata eccome, immagino: corriamo per andare dove se in un solo istante il tempo può congelarsi e lasciarci tutti all’improvviso in una dimensione sospesa?

278 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti